Carta di Identità Elettronica (CIE)

Servizio attivo

Il Ministero dell’Interno mette a disposizione dei Comuni un sistema di Prenotazione online che consente la gestione degli appuntamenti per presentare la domanda di rilascio della CIE.

A chi è rivolto

A tutti i Cittadini che necessitano dell'emissione di una nuova CIE

Come fare

Puoi richiedere l’emissione della Carta di Identità Elettronica (CIE) presso il tuo Comune di residenza o domicilio oppure, se sei un cittadino italiano residente all’estero, presso il tuo Consolato di riferimento.

Puoi prenotare un appuntamento presso i Comuni aderenti con il servizio di prenotazione online.

Cosa serve

  • 1 fototessera in formato cartaceo o digitale, recente, a colori con sfondo bianco;
  • l'ultima carta di identità rilasciata in caso di rinnovo;
  • codice fiscale o tessera sanitaria;
  • ricevuta di avvenuto pagamento dei diritti di emissione della CIE tramite PagoPA
  • ricevuta della prenotazione, anche in formato digitale.

Cosa si ottiene

L'appuntamento presso il Comune per il rilascio di una nuova Carta d'Identità Elettronica

Tempi e scadenze

Dopo aver presentato la richiesta e completato tutte le procedure viene rilasciato un attestato sostitutivo, mentre il tempo di consegna della CIE in genere varia dai 7 ai 10 giorni.

Costi

€ 22,21 in caso di prima emissione, rinnovo o deterioramento

€ 27,21 in caso di furto o smarrimento

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Carta di Identità Elettronica (CIE) direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale

2, Piazza Caduti in Guerra, Thiesi, Sassari, Sardegna, 07047, Italia

Telefono: 079886012
PEC: anagrafe@pec.comune.thiesi.ss.it
Email: anagrafe@comune.thiesi.ss.it

Pagina aggiornata il 18/10/2024