Giunta Comunale

La Giunta Comunale collabora con il Sindaco nell'Amministrazione del Comune ed esercita collegialmente le funzioni ad essa attribuite dalla legge.

Immagine principale

Competenze

La Giunta Comunale è presieduta dal Sindaco ed opera attraverso deliberazioni collegiali.
È composta da un numero massimo di assessori, nominati dal Sindaco stesso, determinato in misura pari a un quarto del numero dei Consiglieri del Comune, con arrotondamento all'unità superiore. La Giunta resta in carica fino alla conclusione del mandato del Sindaco.
Ha competenza generale e residuale e quindi compie tutti gli atti di amministrazione che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non rientrino nelle competenze del Sindaco, del Segretario o dei Dirigenti.
Alcune delle principali attività della Giunta Comunale del Comune possono includere:

  • Attuazione delle decisioni del Consiglio Comunale: La Giunta Comunale si occupa di attuare le decisioni prese dal Consiglio Comunale, che è l'organo legislativo del Comune. Questo coinvolge la pianificazione e l'implementazione delle politiche locali approvate dal Consiglio.
  • Gestione dei servizi comunali: La Giunta Comunale è responsabile della gestione dei servizi comunali, come servizi sociali, urbanistica, ambiente, cultura, sport, istruzione, sicurezza, trasporti e altro ancora. Si occupa di coordinare e supervisionare l'operato degli uffici e dei dipartimenti comunali.
  • Elaborazione del bilancio comunale: La Giunta Comunale partecipa all'elaborazione del bilancio del Comune, che rappresenta il piano finanziario annuale dell'ente locale. Questo include la definizione delle priorità di spesa, l'allocazione delle risorse finanziarie e il monitoraggio delle entrate e delle spese.
  • Rapporti istituzionali: La Giunta Comunale rappresenta il Comune in relazione ad altre istituzioni, organizzazioni e enti pubblici o privati. Può partecipare a incontri, riunioni o negoziati a livello locale, regionale o nazionale per tutelare gli interessi del Comune e promuovere lo sviluppo del territorio.
  • Gestione del personale: La Giunta Comunale è coinvolta nella gestione del personale comunale, inclusa l'approvazione delle assunzioni, le politiche di gestione delle risorse umane e la nomina dei dirigenti e dei funzionari del Comune.
  • Promozione dello sviluppo locale: La Giunta Comunale può essere impegnata nella promozione dello sviluppo economico e sociale del Comune. Ciò può includere la promozione di attività economiche locali, l'attrazione di investimenti, il sostegno all'agricoltura e al commercio locale, l'implementazione di politiche per il turismo e altro ancora.
  • Rappresentanza del Comune: La Giunta rappresenta il Comune in relazione ad altre istituzioni, organizzazioni e enti pubblici o privati. Può partecipare a incontri, conferenze e negoziati in nome del Comune.
  • Gestione delle risorse umane: La Giunta è coinvolta nella gestione del personale comunale, compresa la nomina di dirigenti e funzionari, la definizione delle politiche del personale, l'approvazione dei contratti e delle assunzioni.

Tipologia di organizzazione

Giunta comunale

Responsabile

Persone

Giovanna Maria Manca

Consigliere Comunale, Assessore

Antonello Seddaiu

Consigliere Comunale, Assessore

Salvatore Tanca

Consigliere Comunale, Assessore

Sebastiana Leoni

Assessore, Vicesindaco

Sede principale

Municipio di Thiesi

2, Piazza Caduti in Guerra, Thiesi, Sassari, Sardegna, 07047, Italia

Telefono: 079886012
Email: protocollo@comune.thiesi.ss.it
PEC: protocollo@pec.comune.thiesi.ss.it

Contatti

  • Telefono: 079886012
  • PEC: protocollo@pec.comune.thiesi.ss.it
  • Email: protocollo@comune.thiesi.ss.it

Pagina aggiornata il 17/10/2024