L'Ufficio Tributi del Comune di Thiesi a partire dal 1° ottobre 2025 aderisce al canale di comunicazione della piattaforma per le notifiche digitali “SEND”.
Si tratta di un’iniziativa volta a trasformare il tradizionale sistema di notifica delle Pubbliche Amministrazioni, in favore di un sistema digitale, sicuro, economico e tracciabile, accorciando i tempi di lavorazione delle pratiche e riducendo i relativi costi di gestione legati alla spedizione delle notifiche cartacee.
I cittadini potranno comodamente ricevere comunicazioni ufficiali ed accedere alle notifiche tramite smartphone o computer, eliminando i tempi di attesa per la gestione delle raccomandate postali e semplificando così i canali di comunicazione con la Pubblica Amministrazione. I destinatari privi di domicilio digitale, invece, riceveranno l’avviso della notifica in formato cartaceo, garantendo una transizione graduale verso il digitale e il corretto arrivo delle notifiche a tutti.
Come funziona SEND:
La piattaforma per le notifiche digitali è introdotta dall’art. 26 del D.L. 76/2020 e consente la digitalizzazione dell’invio delle comunicazioni legali ai cittadini. SEND verifica se sia possibile effettuare la notificazione attraverso canali digitali utilizzando un domicilio digitale registrato sulla piattaforma o, eventualmente, estratto dai registri pubblici (IniPEC, IPA, INAD). Conseguentemente al deposito in piattaforma dell’avviso da parte dell’ente che aderisce, SEND invia un Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR) al destinatario via PEC, se disponibile. Se il destinatario è utente dell’App IO ed ha attivato il Servizio Notifiche Digitali o ha registrato i propri contatti mail e/o cellulare sul sito di SEND, riceve anche un messaggio di cortesia.